Sommario:

- Primo corso ESA Deepext Diver

- Esame Istruttori ESA a Catania

- ESA alla XII edizione del Salón de la Inmersión - Spagna

- Esame Istruttori ESA a Tuburan Baybay - Filippine

- ESA all'Eudishow 2011

- Inaugurazione Circolo Subacqueo Acque Limpide - ESA IC Point

- Beppe Gardenghi ESA Master Instructor

- Esame Istruttori ESA a Ferrara

- Esame Istruttori ESA a Olbia

- Esame Istruttori ESA a Lignano Sabbiadoro

- Esame Istruttori ESA A Catania

- ESA e il corso Iberoamericano di Bioturismo in Venezuela

- ESA Point L'Uomo e il Mare: voglia di subacquea a Percile
- ESA e l'ambiente
- Evento speciale presso l'ESA IC Point Diving Ocean di Makadi
- ESA SCR Diver al Plemmirio con Acque Limpide
- ESA e "Io Nuoto per Gianca"
- ESA e "ancorAmare"
- Nuova normativa per la subacquea
- Corso Istruttori ESA alle Isole Canarie
- A scuola di subacquea
- Catania: Pulizia dei Fondali con l’ESA IC Point Acque Limpide

- L'ESA IC Point Aquademia e l'ambiente

 


Prima immersione corso ESA Deepext Diver
deepext

Il 19 marzo 2011 si è svolta la prima immersione ufficiale del corso ESA Deepext Diver, un nuovo programma ESA che permette al subacqueo sportivo, con buona esperienza ed adeguatamente preparato, di estendere (extend) il proprio raggio d'azione in termini di profondità e tempo.

Il manuale del corso è stato scritto dal Direttore di Corso Stefano Maghelli ed è stato poi rivisto da esperti, istruttori e Trainer ESA, medici e medici iperbarici che ne hanno sancito la validità e rafforzato gli aspetti legati alla sicurezza.

Esame Istruttori ESA a Catania
iE Catania

Con la valutazione svolta a Catania, il 19 e 20 marzo, si è concluso con successo il consueto corso Istruttori ESA di primavera organizzato da Acque Limpide e condotto dall'ESA IC Director Luigi Costantino con l'ausilio del consolidato e corposo Team di Istruttori, supporter e amici.

La buone condizioni mare hanno permesso lo svolgimento regolare di tutte le prove in acqua caratterizzate da punteggi molto alti per tutti i partecipanti che hanno saputo individuare e risolvere istantaneamente tutti i problemi assegnati dal valutatore.

Anche le prove di lezione teorica e gli esami scritti hanno dato esiti di tutto rispetto confermando l'ottimo lavoro svolto durante il corso.

Gli istruttori hanno ricevuto i diplomi ed i brevetti direttamente Luigi Costantino e da Gianfranco Sciuto che come sempre ha messo a disposizione la propria esperienza e la propria pazienza per supportare i partecipanti.

Il Team ESA augura il miglior successo a tutti i neoIstruttori ESA e ringrazia tutti gli amici Catanesi per la solita calorosa ospitalitàure.

ESA alla XII edizione del Salón de la Inmersión a Cornella in Catalunya - Spagna
cornella11

La dodicesima edizione del "Salón de la Inmersión" che si è svolto dal 11 al 12 di marzo è stata una edizione positiva e ricca di soddisfazioni che ha visto la partecipazione di un numero maggiore di centri subacquei e di istruttori ESA.I centri convenuti come l'ESA College di Capo Galera (Sardegna), il Bahia Diver (Messico), il Centro de Buceo el Herro (Canarie), Subzero (Barcellona) e Korakodes (Provincia di Oristano), hanno offerto ai visitatori informazioni sulle proprie attività e sul Sistema Formativo ESA.
Una bella soddisfazione per il manager di capo Galera Gaddo Risso e per il rappresentante di ESA Spagna César Gracia Herrera che sin dai primi tentativi sono stati i motori della diffusione del marchio ESA nella penisola iberica credendo nella serietà e nella validità del sistema formativo.

Di particolare interesse il progetto presentato dall'Istruttore ESA Paco Bonilla e da Guillem Chacón del "Institut de Biodiversitat Tropical i Ambients Extrems" (IBT) che prevede un corso di formazione sul campo per giovani universitari catalani. Il programma, organizzato da IBT con la collaborazione dello staff di ESA Cuba (Javier Báez Vilá e Enzo Abate), inizierà in Catalunya con i corsi subacquei per proseguire a Cuba dove i partecipanti parteciperanno a veri e propri programmi di studio sulla biodiversità tropicale e sulle tecniche di investigazione scientifica.

Esame Istruttori ESA a Tuburan Baybay - Filippine
tuburan

Il 4 marzo 2011 si è concluso positivamente il primo ESA IE svolto nelle Filippine.
I candidati ottimamente preparati da Giuseppe Lauria hanno ottenuto punteggi molto alti a conferma anche del proprio background e delle rispettive motivazioni personali.
L'esame è stato condotto dalla IPR Manager di ESA Miho Tsuruoka che ha fatto i complimenti a tutti i partecipanti, allo staff del corso Istruttori ed alla struttura che ha ospitato il particolare evento.
Il corso si è svolto presso l'ESA IC Point "Tuburan Baybay Resort" situato nell'isola di Panay nelle Filippine.
Un modo particolare di vivere il corso Istruttori ESA in un luogo da sogno immerso nella natura.

Il Team del Tuburan Baybay Resort (Alessandro, Beppe, Michela & co) ha supportato con grande professionalità il massimo confort dei partecipanti che oltre al rispetto dell'agenda e dei ritmi imposti dal programma formativo hanno potuto godere anche di momenti di relax, stupende immersioni stracolme di biodiversità, massaggi rigeneranti, tramonti mozzafiato e cucina eccellente. tuburanbaybay

ESA All'Eudishow 2011
Eudi 2011

L'edizione 2011 dell'Eudishow è stata caratterizzata da un grande afflusso di pubblico allo stand ESA.

Il Meeting ESA 2011 è iniziato con breve relazione sulle attività svolte da ESA nel 2010 e sui nuovi progetti in cantiere per proseguire con il prezioso racconto di Egidio Trainito delle esperienze con le balene e gli elefanti di "casa nostra" (duwphoto.com) e con l'importante partecipazione di Enzo Abate (ESA Cuba) che con il supporto di esponenti delle autorità e dell organizzazioni cubane coinvolte ha illustrato il nuovo programma "Una immersione nella storia".

Un tour speciale dedicato agli appassionati di relitti e di storia, che grazie ai nuovi accordi potranno visitare i più importanti relitti storici con il supporto e i servizi messi a disposizione da un pull di esperti.

Come di consueto, al termine dell'ESA Meeting 2011 sono stati consegnati gli ESA Awards alle strutture e alle persone che si sono distinte per l'attività svolta come ESA Professionals o per importanti iniziative a sostegno dell'ambiente o dell'attività subacquea.
Dopo le "premiazioni" si è svolta la riunione annuale dei Course Director ESA valida per il mantenimento dello Stato Attivo.

Per festeggiare il decimo anno di attività di ESA lo staff dell'ESA College di Capo Galera, assieme al Team di ESA Worldwide, ha deciso di offrire agli ESA Professionals in stato Attivo e presenti alla riunione un'immersione guidata negli splendidi fondali di Capo Caccia.

Inaugurazione Circolo Subacqueo Acque Limpide - ESA IC Point
inaugurazione acque limpide

Il 28 dicembre, a Catania, si è svolta l'inaugurazione del nuovo circolo subacqueo di Acque Limpide. "Acque Limpide" rappresenta la storia della subacquea catanese ed è da sempre il punto di riferimento per tutti i subacquei ed i club locali e del circondario.
Questa vocazione ha fatto maturare l'esigenza di offrire qualcosa di più spingendo tutto il team di Acque Limpide ed in particolare Gianfranco, Valeria e Luigi a costituire un vero e proprio circolo subacqueo in grado di offrire ospitalità, un ritrovo comune, immersioni, feste, divertimento, formazione, viaggi, consulenze e corsi subacquei di ogni livello.

Oltre che proporre corsi ESA di tutti i livelli fino alle certificazioni per Istruttori, Acque Limpide ospita subacquei e corsi di tutte le principali didattiche, organizza viaggi (anche in luoghi remoti) offendo la professionalità e l'esperienza di chi viaggia in ogni luogo da svariati anni, organizza eventi e iniziative a supporto dell'ambiente e del sociale. Informazioni scrivendo a acquelimpidecatania@libero.it.

Beppe Gardenghi ESA Master Instrucor
BeppeBeppe

Durante la riunione di fine anno della sezione subacquea del Cral del Petrolchimico di Ferrara, rinomato ESA IC Point, il Course Director ESA Giuseppe Spissu ha consegnato la
certificazione ESA Master Instructor al Presidente del sodalizio Giuseppe Gardenghi.

Questo traguardo rappresenta il livello di istruttore più alto in casa ESA ed è stato conseguito da Beppe grazie alla sua continua e caparbia dedizione alla gestione del club e alla divulgazione dell'attività subacquea.

Un traguardo molto prestigioso ma è solo uno dei numerosi riconoscimenti che costellano la carriera di Beppe.

Per farsi un'idea basta pensare ai numerosi video prodotti da Beppe e divenuti famosi in tutto il mondo a testimonianza della grande esperienza e del tempo trascorso in immersione in tutti i mari del mondo.

Il Team ESA Augura il miglior successo a Giuseppe Gardenghi e a Giuseppe Spissu ...compagni di numerose avventure.

Esame Istruttori ESA a Ferrara
Ferrara IE

Si è svolto con successo l'Esame Istruttori ESA per i candidati preparati dall'ESA Instructor Course Director Giuseppe Spissu coadiuvato da Beppe Gardenghi e dallo staff della sezione subacquea del Cral del Petrolchimico di Ferrara.

Le parti teoriche si sono svolte presso la prestigiosa sede del Cral mentre quelle pratiche nelle acque di uno dei due laghi del verginese con la collaborazione dell'agriturismo "due laghi" e il Dive Center Esmeralda che hanno messo a disposizione una logistica davvero perfetta per lo svolgimento di quasiasi programma formativo.

Esame Istruttori ESA a Olbia
aquariusGroup

Il 26 e 27 ottobre si è svolto con successo l'Esame Istruttori ESA per i candidati preparati presso l'ESA Point Aquarius Dive Center di Capo Coda Cavallo.

Dopo un intenso programma formativo tutti i candidati hanno ottenuto i requisiti necessari per accedere al programma ESA IE superato a pieni voti. Oltre alla perfetta organizzazione logistica messa a disposizione da Andrea e da tutto lo Staff di Aquarius, anche le condizioni ambientali hanno collaborato alla piena riuscita dell'evento. Complimenti vivissimi ai nuovi ESA Instructor!!!

Esame Istruttori ESA a Lignano Sabbiadoro
IEmisterblu

Nonostante il vento di Bora e le condizioni ambientali poco ottimali, grazie alla stupenda organizzazione messa in campo dallo staff di Misterblu, l'ESA IE previsto per i gorni 15 e 16 ottobre 2010 si è svolto regolarmente e con il completo raggiungimento dell'obiettivo prefissato da parte di tutti i partecipanti. Le parti teoriche si sono svolte presso l'ESA IC Point Misterblu mentre le attività in acqua hanno avuto come sede lo splendido scenario della Croazia. Complimente agli ESA IC Director Renato Romor e Giuseppe Spissu per la preparazione dei Candidati ed un ringraziamento particolare a Riccardo Carulli che in questa occasione ha ottenuto la certificazione ESA Prolevel Instructor.Un Oceano di auguri ai nuovi ESA Instructor!!!

ESA IC Point Aquademia: impegno per l'ambiente
foto

Il 13 agosto 2008, l’ESA IC Point Aquademia, in collaborazione con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, ha organizzato una giornata di pulizia dei fondali nella zona A dell’AMP. Più di 20 sono stati i subacquei che hanno partecipato con impegno all’evento ed almeno altri 30, purtroppo, non hanno potuto prendervi parte per la necessità di ridurre al minimo l’impatto della presenza di sub sull’ecosistema sommerso. Le tre imbarcazioni di supporto hanno provveduto ad assistere gli altrettanti team che, armati di retini, si sono distribuiti in aree differenti. La raccolta è stata “fruttuosa”: i rifiuti riportati in superficie hanno riempito diverse ceste

che sono poi state travasate su un piccolo peschereccio e portate ad una discarica. La manifestazione ha avuta larga eco anche su emittenti televisive e quotidiani, locali e non. Visto il buon esito della giornata, il Consorzio di Gestione della AMP ed il Team dell’ESA IC Point Aquademia, diretto dall’ESA Corse Director Stefano Maghelli, hanno deciso di riproporla a Settembre per dare modo anche agli esclusi di dare il proprio contributo a favore di fondali più sani e puliti.

Esame Istruttori ESA a Catania
acquelimpide

A Catania, nel fine settimana del 27/28 marzo, si è svolto l’esame Istruttori ESA per i candidati preparati dall’ESA Course Director Luigi Costantino.
Come di consueto la parte logistica è stata professionalmente curata da Acque Limpide che con grande disponibilità ha messo in campo tutte le strategie per garantire il massimo confort a tutti i partecipanti (candidati, staff e supporter)
.

Le parti teoriche si sono svolte nell’aula di Acque Limpide mentre le parti pratiche sono state effettuate nella leggendaria baia della località “La Tavernetta”, sul litorale cittadino.

Alla fine del programma i neo istruttori hanno ricevuto le certificazioni direttamente dal leader di Acque Limpide Gianfranco Sciuto che, alla presenza di Agatino (presidente del club subacqueo Brezza di mare), ha colto l’occasione per consegnare anche le certificazioni ESA Prolevel Instructor a ed a Giancarlo.
L’immancabile pranzo in uno dei ristoranti più caratteristici di Catania ha coronato con un clima festoso le due proficue giornate di lavoro.

ESA e il corso Iberoamericano di Bioturismo in Venezuela
paco in venezuela gruppo

Dal 4 al 15 novembre 2009, in Venezuela, l'Istituto di Biodiversità Tropicale e degli Ambienti Estremi (IBT), in collaborazione con la Fondazione di Scienze Naturali La Salle (FLASA), Naturalisti senza Frontiere (NsF) e ESA, ha organizzato la seconda edizione del "Curso Iberoamericano de Bioturismo".
La partecipazione di ESA ha contribuito fortemente all'introduzione del concetto di industria del bioturismo marino intesa come una attività economica ed allo stesso tempo ecosostenibile.

Prima nella Isla de Margarita e successivamente a Cayo Sombrero, all'interno del Parco Nazionale di Morrocoy, il professor Paco Bonilla (Istruttore ESA e segretario del IBT), ha condotto i corsi di formazione per naturalisti rivolti a subacquei e istruttori, i partecipanti (naturalisti spagnoli e venezuelani) che hanno portato a termine tutte le fasi formative previste dal programma ESA hanno ottenuto anche la certificazione ESA Ecoexplorer.Inoltre, in occasione della manifestazione denominata "III Jornadas de Investigación y Postgrado del Instituto Universitario de Tecnología Agropecuaria", Paco ha tenuto la conferenza dal titolo "Naturalismo Subacuático: Un mar de sensaciones" che ha visto anche la partecipazione del direttore del Turismo de Lleida, don Angel Vidal e il direttore del IBT don Guillerm Chacón, in rappresentanza delle autorità Catalane.
Il Team ESA desidera congratularsi con Paco per l'ottimo lavoro svolto.

ESA España –http://www.esa-spain.com
IBT –http://www.biotropical.org
FLASA –http://www.fundacionlasalle.org.ve
NsF –http://www.naturalists.org

 

ESA Point L'Uomo e il Mare: voglia di subacquea a Percile
Percile

Ancora una volta lo staff dell'ESA Point "L'Uomo e il Mare" di Roma, sotto l'instancabile guida del presidente Fabrizio Massimi, ha puntualmente soddisfatto le aspettative dei ragazzi di "Percile" che in vista dell'estate attendevano con ansia la possibilità di vivere un'emozionante avventura sub.

Un ottimo esempio di come sia possibile unire la passione per la subacquea e la voglia di trasmettere le sensazioni e le possibilità che essa racchiude oltre che un importante inziativa ricca di numerosi risvolti positivi in ambito sociale. Complimenti!

clicca qui!

ESA e l'ambiente
Murena con gli occhi bianchi

Anche in seguito alle segnalazioni di numerosi subacquei e professionisti della subacquea, tra cui molti Istruttori e Diveleader ESA, alcuni studiosi hanno deciso di indagare per scoprire le cause delle morie di animali che in questa stagione sta colpendo il Mediterraneo. Il Team ESA ha accettato di collaborare con il ricercatore Paolo Guidetti del "Laboratory of Zoology and Marine Biology" - University of Salento alla raccolta dei primi dati. Chiunque abbia visto pesci o altri animali (molluschi, gorgonie, spugne, ecc.) può scaricare e compilare la scheda (clicca qui) la e inviarla al dott. Paolo Guidetti all'indirizzo email: paolo.guidetti@unile.it

Grazie per la collaborazione

Evento speciale presso l'ESA IC Diving Ocean di Makadi

DC_Makadi

Subacquei ciechi in Mar Rosso. Dal 21 al 27 settembre si svolgerà nel Mar Rosso, a Makadi Bay, con il supporto dell'ESA IC Point Diving Ocean, la prima manifestazione internazionale di subacquei non vedenti ed ipovedenti organizzata dall'Associazione Disabili Visivi.Dei 16 non vedenti partecipanti, alcuni hanno vasta esperienza di immersioni, mentre altri potranno entrare in contatto per la prima volta con le meraviglie della barriera corallina che offre anche a chi non vede o vede poco sensazioni tattili indimenticabili.

Oltre ai diretti protagonisti dell'avventura, fanno parte del gruppo anche 10 fra accompagnatori e guide subacquee specializzate, mentre altre guide verranno formate sul posto e, capitanate da Barbara Alessi, diventeranno esperte nei sistemi di guida dei subacquei non vedenti , messi a punto dall'ADV, come l'ormai noto "rudder" o "timone".

Le guide,tutti Professional ESA Worldwide, saranno fornite da "Diving Ocean", centro ESA di Makady Bay, che provvederà a tutta la logistica e all'organizzazione.

La mascotte della spedizione si chiama Pluto, il fedele compagno di uno dei partecipanti: anche se in Egitto non vige la norma che in Italia sancisce il diritto del cieco di entrare col suo cane guida in tutti i locali aperti al pubblico, alcune obiezioni sono state superate e Pluto potrà espletare il suo importantissimo compito anche nel continente africano. Così si imbarcherà domani in cabina con gli altri passeggeri e seguirà il suo fedele amico in tutto il viaggio, per essere accolto con tutti gli onori all'aeroporto di Hurgada, dove è stata preparata per lui una speciale procedura di sbarco, che gli consentirà di espletare il suo compito di cane guida durante tutta la vacanza subacquea del suo padrone.

"L'Associazione Disabili Visivi - dichiara il presidente Nazionale Avv.Giulio Nardone - da quarant'anni è impegnata ad allargare la sfera di autonomia dei minorati della vista in tutti i settori, scolastico,lavorativo, della mobilità, dell'accesso alla cultura e all'informazione e anche in quello degli sport non tradizionali per chi non vede o vede male , come appunto la subacquea e lo sci di discesa e di fondo.
Questa manifestazione da noi fortemente voluta e finanziata, vuole essere l'ennesimo esempio di come si possa agire efficacemente per aumentare la qualità della vita e delle esperienze delle persone con disabilità visiva in Italia e nel mondo."

Il Team ESA augura il miglior successo all'iniziativa e si congratula con il management e lo staff di Diving Ocean.

Per informazioni: Giulio Nardone, Hotel Prima Life di Makadi Bay,
tel. 0020 65 35 90 250 / 1,2,3,4,5.

info@divingocean.com - www.divingocean.com

 

ESA SCR Diver al Plemmirio con Acque Limpide

AcqueLimpideCorsoTIR

Mercoledì 5 agosto, nelle splendide acque del Plemmirio, più esattamente a "Lingua del gigante" vicino alla grotta dei gamberi, si è concluso il corso TIR 40 condotto da Luigi Costantino ICD ESA responsabile didattico di Acque Limpide di Catania con il prezioso supporto di Gianfranco Sciuto (da sempre alla guida di Acque Limpide).

Gli allievi (per questa volta non tanto “allievi”) sono stati Enzo Incontro direttore dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e Gianfranco Mazza funzionario responsabile delle attività a mare.

Enzo Incontro è da moltissimo tempo amico di Gianfranco Sciuto ed ha avuto il piacere di partecipare alle immersioni approfittando per fare una breve vacanza in questo tratto di mare incontaminato e ricchissimo di vita. Lo ricordiamo per il lavoro svolto per la trasmissione "Linea Blu" catturando l'attenzione di milioni di italiani appassionati di subacquea. Luigi ha condotto le lezioni teoriche previste dal programma ESA per l’uso del rebreather TIR 40 nella sede dell’Area Marina Protetta. Il TIR 40 è da oggi adottato dal Plemmirio per le caratteristiche di autonomia e silenziosità. Per concludere questa simpatica ed importante esperienza non poteva mancare un ottimo gelato di ricotta, prontamente offerto a tutta la compagnia da Enzo Incontro. Complimenti allo staff di Acque Limpide per la fucina di iniziative a sostegno dell'attività subacquea e della protezione dell'ambiente.

 

ESA e "Io Nuoto per Gianca"

AcqueLimpideCorsoTIR

Ancora un successo per l'Associazione La Colonna che nonostante il maestrale a più di 30 nodi è riuscita a portare a termine la consueta manifestazione di solidarietà "Io nuoto per Gianca" portando a compimento la traversata a nuoto dall'Isola dell'Asinara (Fornelli) alla spiaggia della Pelosa (Stintino).
Il gruppo di nuotatori spinti da John Kirwan e da Giancarlo Volpato hanno affrontato il mare mosso, la corrente, le onde e le numerose meduse per accendere i riflettori sui problemi delle persone mielolese e raccogliere fondi per la ricerca.
Anche quest'anno ESA ha supportato l'iniziativa collaborando alla fase organizzativa e svolgendo un ruolo determinante sul campo durante la nuotata.

Viste le condizioni ambientali proibitive solo tre imbarcazioni hanno accolto la decisione dei nuotatori partecipando all'evento fornendo il supporto durante la traversata, mentre il trasporto sull'isola è stato garantito dalla società Mizar srl. Un grazie quindi all'Istruttore ESA Mario Palermo e allo staff del Dive Center Rocca Ruja (gommone arancione), a Pietro Mauri del Team ESA (gommone della sicurezza e per il soccorso), a Gionmaria Ruju del Parco Nazionale dell'Asinara (gommone grigio), a Gabriele Mura e all'equipaggio della motonave Alcor (trasporto sull'Isola - Mizar), a Giuseppe Coinu (Hotel Cala Reale), Roberto Dessanti (AIS Sassari), Andrea Garau (Special Guest), Antonio Deiana (sindaco di Stintino), Angelo Schiaffino (Assessore Comune di Stintino), Gian Paolo (Alice Surgelati) ed a tutti coloro che hanno offerto il proprio aiuto.
L'iniziativa è stata supportata dal comune di Stintino, dall'Ente di Gestione dal Parco Nazionale dell'Asinara (nella persona di Carlo Forteleoni) e dalla Capitaneria di Porto di Porto Torres.
Sul sito dell'associazione "La Colonna" è possibile visionare le immagini andate in onda sulla RAI e su Sky cliccando su: http://www.lesionispinali.org/videogallery.php.
Giancarlo e il gruppo dell'associazione "La Colonna" sta già pensando alla prossima sfida ed il Team ESA si augura di essere nuovamente sul campo per collaborare.

ESA e "ancorAmare"

Continua il rapporto di collaborazione e amicizia tra il Team di ESA e quello di "ancorAmare" ( www.ancoramare.it ). Ferdinando e Laura, con la piccola Giulia e un gruppo di amici affiatati, preparano una nuova impresa: la partecipazione alla famosa "ARC" la traversata da Gran Canaria (Isole Canarie) a Santa Lucia (Caraibi).

Nella stagione estiva, navigando nelle acque della Sardegna con "Avenir", la barca a vela protagonista del tour 2008, "ancorAmare" sta promuovendo una ulteriore iniziativa molto importante: il concorso a premi "whynot2009".

Il Team di ESA supporta "whynot2009" attraverso azioni di comunicazione e partecipando alla fornitura di uno dei premi previsti dal concorso.

A partire da sabato 6 giugno sono in vendita i biglietti del concorso a premi nazionale "Whynot2009", l'estrazione finale prevede l'assegnazione di una settimana (per 6 persone) in barca a vela alla scoperta del Mediterraneo e, grazie alla partecipazione di ESA Worldwide e Bestdivers, alla possibilità di scoprire il mare ed i suoi segreti attraverso corsi sub e attrezzature di qualità.

Il terzo premio prevede infatti la partecipazione gratuita ad un corso subacqueo offerto da ESA Worldwide che esorta tutti gli ESA Professionals ad acquistare e promuovere la vendita dei biglietti per supportare l'iniziativa di Ferdinando e la ricerca scientifica.... why not? I proventi ricavati dalla vendita dei biglietti saranno devoluti alla ONLUS denominata “Associazione Unità Spinale” con sede in Milano (MI) Piazza Ospedale Maggiore n. 3, collegata con l'ospedale Niguarda dove Ferdinando ha effettuato gran parte della propria riabilitazione.

Per visionare il regolamento clicca qui.  per informazioni scrivi a m.romor@esaweb.net

 

Nuova normativa per la subacquea

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 del 22 Settembre 2008, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 146 le cui disposizioni sono divenute attuative dal 22 Dicembre 2008. Si tratta in realtà di un regolamento di attuazione di una più ampia legislazione in ambito nautico che, a vario titolo, inciderà sulle attività professionali dei Centri di Immersione e forse, ma questo non è ancora chiaro, anche su quelle dei subacquei privati.

Non condividiamo il trionfalismo e l'esagerato entusiasmo con i quali è stato presentato

su alcuni organi di stampa settoriale e, soprattutto, rimaniamo in attesa che il competente Ministero chiarisca alcune aree e modalità di applicazione che attualmente appaiono vaghe e di non facile comprensione.

Abbiamo messo on-line il testo del decreto. Lo potete visionare cliccando qui.

 

Corso Istruttori ESA alle Isole Canarie

La formula full-time comprendente il corso di formazione per Istruttori ESA (ESA IC), sviluppare altri programmi per Istruttori ESA e la possibilità di effettuare immersioni guidata nelle ricche acque dell'oceano Atlantico che bagnano il porto de la Restinga nell'isola de El Hierro alle Canarie, ha riscosso un gran successo tra i candidati. Grazie alla logistica professionalmente ed efficacemente messa a disposizione da Iñachi e Vanessa, i titolari dell'ESA Point "Centro de Buceo El Hierro", tutti i partecipanti hanno infatti potuto dedicare le prime ore della giornata all'esplorazione sommersa per concentrarsi successivamente e con maggior motivazione allo studio, alle lezioni teoriche e alle prove pratiche previste dal nutrito programma del corso ESA.

Alla fine del programma tutti i partecipanti hanno sostenuto con esito positivo la valutazione Istruttori ESA (ESA IE) conseguendo il brevetto ESA Diveleader Instructor e confermando le certificazioni ESA Oxygen First Aid, ESA First Aid e ESA Speciality Instructor (Ecodiver, Nitrox Diver e Hover Diver).

La formula "tipo college" è stata possibile anche grazie alle caratteristiche naturali del luogo, una incontaminata isola vulcanica che vanta un clima invidiabile per tutto l'arco dell'anno e permette lo svolgimento di immersioni adatte a tutti i livelli con pochissimo dispendio di tempo e che consentono di osservare assieme forme di vita del Mediterraneo e dell'oceano Atlantico, persino durante lo svolgimento delle Acque Delimitate effettuate nella spiagetta del porto.

Il primo programma di sviluppo professionale per Istruttori ESA alle isole Canarie (Spagna) è stato fortemente voluto da César Gracia Herrera (ESA Prolevel Instructor e punto di riferimento per tutti gli ESA Professional Iberici), dalla direzione del "Centro de Buceo El Hierro" e dal Management ESA che da sempre dedica energie e tempo alla diffusione del sistema formativo ESA in campo internazionale.

Da segnalare l'ulteriore messa a punto del materiale ESA in Castigliano e, dopo l'ESA IE, lo svolgimento del "seminario ESA Ecodiver" che ha riscosso un notevole interesse confermando la sua validità in ambito internazionale.

Oltre che a ringraziare tutti i partecipanti ed i collaboratori al programma di El Hierro, il Team ESA da il benvenuto ai nuovi Istruttori, augurando il miglior successo ed auspicando una collaborazione positiva e ricca di soddisfazioni.

 

A scuola di subacquea

Si è concluso anche quest’anno l’ormai classico appuntamento a La Maddalena per gli studenti del liceo I.S.I.S. MEUCCI DI CASTELFIDARDO (AN) che, come tutte le estati, raggiungono l’ESA I.C. Point area 11 diver per divertirsi con la partecipazione ad attività e corsi subacquei e di snorkeling. Sessanta sono stati i certificati rilasciati e tante le soddisfazioni ed esperienze per questi ragazzi.

Ci dice Beppe Amato, titolare del centro ESA: Sono esattamente 5 anni che collaboriamo con scuole

e licei e da circa 2 anni con le università. E’ un’esperienza fantastica perchè ci permette di comunicare con i giovani che sono il futuro. E’ importante cercare di coltivare nei ragazzi passioni come la subacquea e il rispetto per il mare. In questo modo possono sperimentare direttamente cose imparate a scuola piuttosto che su internet o in tv. Non possiamo rischiare di perdere nel futuro le attività a diretto contatto con la natura, che mettono i ragazzi nella posizione di poter osservare le cose, la vita da un'altra angolazione. Liberare i propri pensieri in spazi e scenari diversi dalla città. Ormai per un ragazzo e’ più semplice  avere accesso alla tecnologia piuttosto che alle attività pratiche e all’aperto.  

Provate a immaginare di avere 14/16 anni e di andare in gita scolastica a La Maddalena, avere spiagge incantevoli dove fare snorkeling, immersioni, partite di calcio o pallavolo. Uscire in barca per scoprire nuovi punti di esplorazione subacquea…

Da quello che ci raccontano i ragazzi durante le giornate trascorse insieme, pare siano realmente entusiasti di aver scoperto che sotto la superficie del mare esiste un mondo incredibile, dove nulla e’ banale. Sono colpiti molto dalla complessità dei piccoli animali che abitano il mare. Molti di loro di fatti scelgono a priori il corso di ecologia marina. Questo e’ un buon segnale, vuol dire che i giovani sentono la necessità di conoscere la natura e di preservarla, per questo credo bisognerebbe creare un sistema istituzionale che colleghi le scuole a queste possibilità pratiche”.

Complimenti a Beppe per l’ottimo lavoro da tutto il team ESA.

 

Catania: Pulizia dei Fondali con l’ESA IC Point Acque Limpide

Domenica 07-09-2008, nello specchio d’acqua antistante la piazza dedicata alla Madonna di Ognina, l'associazione sportiva Acque Limpide guidata da Gianfranco Sciuto e Luigi Costantino e con il contributo dello staff composto dai fedelissimi Istruttori ESA e di numerosissimi amici, ha effettuato la pulizia dei fondali.

L'iniziativa è stata realizzata per conto delle Autorità Locali e del Comitato organizzativo della festa Padronale della Madonna di Ognina.

 

All'evento hanno partecipato attivamente più di trenta subacquei ESA pronti a mettere in pratica le nozioni ed i principi di rispetto per l'ambiente e di tutela del mare.

Acque Limpide ha messo a disposizione tutte le attrezzature necessarie e l'imbarcazione Orca Giupipa ed ha fornito il supporto logistico contraddistinto dalla solita professionalità ed efficienza.

Lo staff di Acque Limpide ringrazia calorosamente tutti i partecipanti e si complimenta per l'enorme e proficuo lavoro svolto che ha consentito di rimuovere dalle acque del famoso approdo una quantità impressionante di materiali di ogni tipo, sotto lo sguardo stupito e attonito di numerosi astanti.

Alla fine della manifestazione l'associazione sportiva Acque Limpide ha ricevuto una targa ricordo della manifestazione quale segno di gratitudine per l'impegno profuso a favore dell'ambiente locale.

 

 

 

 

© ESA. All rights reserved